lunedì 18 aprile 2016

L'INCIPIT



_L’INCIPIT_

Che nel jazz si chiama introduzione. I grandi capolavori della Musica, non parlo neanche lontanamente della Mòseca, nascono da idee minuscole, in qualunque epoca e in qualunque parte della terra. Voglio farvi ascoltare due brani: il primo è di Miles Davis il secondo è di John Coltrane.

Ascoltate con attenzione le due introduzioni. Nel brano di Miles Davis come partenza / introduzione si parte da un banalissimo rintocco dell’orologio a pendolo, per poi ascoltare, restando sempre nelle proprie  armonie, Miles Davis che fa cose di pazzi. L’idea di partenza, il pendolo, fateci attenzione è tutta in levare.

Nel secondo link ascolterete uno straordinario brano di Coltrane. Anche qui l’introduzione è geniale e, contemporaneamente semplicissima.  Si parte da una frasettina iniziale ripetuta diverse volte, ogni volta con impasti armonici diversi ancorchè uguali anche se con armonie lievemente modificate ma compatibili con l’idea di partenza, dopo di che si parte swingando alla grande. Buon ascolto! franz falanga

 

https://youtu.be/36wafFjFdYs
Miles Davis / If I Were A Bell

https://youtu.be/XpZHUVjQydI
John Coltrane / Blue Train

Nessun commento:

Posta un commento