venerdì 29 aprile 2016

!!! FINALMENTE !!!



 _FINALMENTE!_

In tutte le forme d’arte, come tutti sapete esiste la “contaminazione”. Evidentemente esiste una contaminazione verso il basso, che rifiuto e che non mi interessa, così come esiste una contaminazione verso l’alto che invece mi entusiasma. Spiego meglio il perché del mio entusiasmo. E’ da una vita che vado predicando che l’errore più grossolano quando si parla, si scrive, si suona musica, aggiunge alla parola “musica” sempre un aggettivo chessò musica classica, musica colta, musica jazz eccetera eccetera.

Secondo me questa è una pessima abitudine perchè tutti i generi di musica, quando sono eseguiti in maniera mirabile appartengono alla ”MUSICA” e nulla più. E’ il caso di Danilo Rea, insigne pianista jazz che finalmente mi ha dato ragione, mi ha dato voce (ovviamente indirettamente) perché ha suonato da gran pianista (jazz) dei brani immortali di musica (cosiddetta classica). Ascoltate che risultato magnifico è venuto fuori. Per chi volesse saperne di più consiglio un CD dal titolo danilo rea /notturno uscito in questi giorni allegato all’’ultimo numero de l’Espresso.

I musicisti improvvisatori che molti credono dì essere nati con la musica jazz, sono stati invece parecchi  sia nella musica classica, sia nel jazz. L’improvvisazione nel jazz viene chiamata sviso (da svisare) mentre nella musica classica si dice variazioni sul tema.

I link che vi allego qui sotto sono assolutamente esemplari. Molto interessane è il duo di Danilo Rea con una pianista classica e una sua interpretazione dell’interrmezzo della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. Subito dopo potrete ascoltare il brano così come lo scrisse Mascagni.  Ascoltatevi poi la versione originale della Cavalleria Rusticana. E pensare che Mascagni detestava il jazz!  Che meraviglia la vita! Buon ascolto! franz falanga

https://youtu.be/vepR03NVcDY
Chopin Preludi / Cristiana Pegoraro
Danilo Rea

https://youtu.be/WRhZBPI876E
Danilo Rea Cristiana Pegoraro / Rondò alla turca Mozart

https://youtu.be/s8_sEXQ01K8
Danilo Rea / “Opera in jazz with Puccini”

https://youtu.be/cztUe4La_zA
Danilo Rea / Intermezzo da Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni

https://youtu.be/BIQ2D6AIys8
Intermezzo “originale” della Cavalleria Musicale di Pietro Mascagni

 

Nessun commento:

Posta un commento